sabato 31 ottobre 2015

ATTO DI FEDE

Il coach spiega al giovane talento come sarà la sua vita da giocatore professionista

 


Dal CAPITOLO 4 "SOTTO CONTRATTO"


Il coach riflette, lascia andare un sospiro. Poi inizia: «Ascolta. Lascia che ti spieghi come sarà la tua vita dopo che avrai deciso di mettere quella firma». Gio espira il fumo dai polmoni e ne ammira le volute. Poi sposta lo sguardo verso il coach.
«Non ci saranno sabati né domeniche perché tutti i giorni avrai allenamenti e partite. I tuoi amici andranno al pub a bere, tu sarai ad allenarti. I tuoi amici andranno al mare, tu sarai ad un torneo. I tuoi amici si tromberanno la ragazza, tu vedrai solo la retina del canestro. Non avrai ferie e non ci saranno altri pensieri che non siano la tua carriera. Da oggi la tua partita ed il tuo gioco coinvolgono altre persone che lavorano insieme a te e fanno affidamento sulle tue prestazioni. Sarai un giocatore di pallacanestro da quando ti sveglierai la mattina fino a quando andrai a dormire stremato alla sera, con tutti i muscoli indolenziti e la schiena rotta. Respirerai basket, mangerai basket e cagherai basket. Ogni tua azione sarà finalizzata al miglioramento delle tue prestazioni sportive. Ogni tuo pensiero, ogni tua priorità sarà assorbita dal lavoro. Un lavoro fuori dagli schemi. Non timbrerai un cartellino e non staccherai dal campo per dedicarti ad altro, nemmeno per un minuto. Avrai una missione, un obiettivo, uno scopo che assorbirà ogni fibra del tuo essere. Se non farai di tutto per migliorarti, se ti lascerai andare, se abbandonerai la sfida, sarai solo un perdente. Ci saranno giorni in cui darai il massimo e non ti muoverai di un millimetro. Pioveranno critiche, delusioni, frustrazioni, ci saranno partite, coppe e campionati persi all’ultimo tiro. Ti daranno del fallito centinaia di volte, ma nessuno potrà scalfirti finché crederai in te stesso. Questo significa essere un professionista. Metti una firma su quel contratto e sarai come un ragazzino che entra in seminario per farsi prete. Non accetterai solo un lavoro, ma una scelta di vita durissima.»
Giovanni ha già spento la sigaretta nel posacenere. Non vede l’ora di entrare, prendere la sua stilografica dorata e mettere una sigla sul suo futuro.


Come andrà la scalata di Gio al successo?

Ebook disponibile ADESSO a 4,99 euro in tutti gli store digitali (Apple, LaFeltrinelli, Amazon, IBS).

Leggi GRATUITAMENTE le prime cinquanta pagine e scrivi un commento:
http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/narrativa/189246/nba-lultimo-canestro-2/

Guarda il trailer del romanzo:
https://www.youtube.com/watch?v=mdC-XQer9T4

Nessun commento:

Posta un commento